Terapia Parodontale
Prevenzione e cura delle infiammazioni del parodonto
Trattamento della parodontite a Roma
La parodontologia si occupa di prevenire e trattare le patologie infiammatorie che coinvolgono i tessuti di sostegno del dente: gengive, mucose, e legamenti parodontali. Trattare per tempo le infiammazioni gengivali e curare a fondo l’igiene dentale quotidiana è fondamentale per evitare l’insorgere di una parodontite (anche nota come piorrea) e scongiurare la perdita definitiva dei denti.
A Villa Chigi Odontoiatria seguiamo i nostri pazienti con visite di controllo programmate e con sedute di igiene profonda strutturate appositamente sulle loro esigenze cliniche.
Il trattamento della parodontite, in particolare, è eseguito per mezzo della terapia causale e dello specifico protocollo di terapia laser delle tasche parodontali con cui, molto spesso, siamo in grado di scongiurare la perdita di elementi dentari anche molto compromessi. Nei casi più gravi può rendersi necessario il ricorso alla chirurgia.
Sintomi della parodontite
La parodontite nasce da un processo infiammatorio cronico dovuto alla presenza di batteri che proliferano nel cavo orale in forma di placca e tartaro. La causa può essere ricondotta a una scarsa igiene orale, ma anche a predisposizione genetica o alla presenza di una malattia sistemica grave come il diabete. Si può manifestare con i seguenti sintomi:
- Alitosi persistente
- Sanguinamento gengivale
- Recessione gengivale
- Migrazione degli elementi dentari
- Aumento della mobilità dentale
Diagnosi della malattia parodontale
Per evitare l’insorgere di infiammazioni gengivali gravi e il possibile sviluppo della malattia parodontale, è bene rispettare sempre i consueti appuntamenti di igiene professionale.
In presenza di uno o più sintomi tra quelli elencati procediamo con accertamenti diagnostici specifici, quali:
- Sondaggio del solco gengivale
- Esame radiografico dei tessuti di sostegno
La terapia causale
In genere, una parodontite diagnosticata per tempo può essere tranquillamente gestita con sedute di igiene profonda da ripetersi più volte durante l’anno. La terapia causale, nello specifico, mira a istruire il paziente sulle migliori pratiche igieniche da adottare a casa, eliminando ciclicamente in studio l’eccessiva carica batterica da denti, gengive ed eventuali elementi infetti.
Il protocollo per la terapia causale si compone di tre step fondamentali:
- Istruzione: durante la seduta si spiegano al paziente le pratiche igieniche più adatte alla sua conformazione orale, per mantenere in salute denti e bocca anche a casa
- Igiene: grazie ad appositi strumenti manuali e ad ultrasuoni, si eliminano placca e tartaro da denti, gengive e tasche parodontali, con particolare attenzione alla levigatura radicolare
- Asportazione: in presenza di infiltrazioni batteriche e manifestazioni cariose all’interno di protesi e denti naturali, si provvede all’asportazione degli elementi infetti e alla bonifica dell’area colpita
La terapia chirurgica
Ricorriamo alla chirurgia solo in presenza di grave recessione gengivale o perdita di osso, ossia quando i denti rischiano seriamente di cadere. In base ai casi, i percorsi possibili sono tre:
- Chirurgia resettiva: serve a rimodellare ossa e gengive per impedire ai batteri di insinuarsi nelle tasche parodontali e consentire al paziente di pulire in maniera adeguata i denti anche a casa.
- Chirurgia rigenerativa: grazie all’innesto di membrane per la rigenerazione ossea, si recupera il volume osseo perduto per garantire nuova stabilità ai denti.
- Chirurgia mucogengivale: in caso di grave recessione delle gengive, prevede un innesto di tessuto connettivo prelevato dal palato per recuperare il deficit gengivale sia in volume che in altezza, in modo del tutto naturale.
A Villa Chigi Odontoiatria proponiamo trattamenti differenziati
Gli approcci variano in base all’età e al problema specifico di ogni paziente