Odontoiatria Pediatrica
Prevenzione della carie e cura delle patologie orali nei bambini
Cure odontoiatriche a misura di bambino
Prima che medici siamo genitori e sappiamo quanto sia importante per i bambini vivere ogni nuova esperienza con leggerezza e in modo divertente, per questo ci rivolgiamo a loro dando sempre priorità all’aspetto emotivo e psicologico: fargli vivere un’esperienza piacevole, che stimoli fiducia verso il clinico, è per noi la prima garanzia del futuro mantenimento di una buona salute orale.
I nostri trattamenti, soprattutto nella prima infanzia, si concentrano principalmente sulla prevenzione della carie, sull’insegnamento delle migliori pratiche igieniche e sulla tempestiva individuazione di possibili alterazioni dell’apparato masticatorio. Il tutto proposto sempre in un clima e in un ambiente sereno, a misura di bambino.
Kids corner: salute e divertimento
L’attenzione ai piccoli pazienti inizia dall’accoglienza: aspettare il proprio turno in un ambiente colorato, a misura di bambino, facilita l’inserimento del piccolo e lo predispone alla visita. Per questo abbiamo allestito un kids corner in cui i piccoli pazienti possano giocare, colorare, guardare un cartone animato.
Anche la seduta si svolge sempre con delicatezza e fare giocoso, illustrando ai bambini l’attrezzatura e la strumentazione. Al termine, viene loro consegnato un attestato di coraggio: perché un bravo bambino non ha paura di prendersi cura dei suoi dentini!
Il protocollo pediatrico
La prima visita, che consigliamo di affrontare intorno ai 4/5 anni, è fondamentale per conoscere il piccolo paziente e metterlo a proprio agio. Non sempre durante questa occasione abbiamo modo di valutare la situazione orale: per noi è prioritario favorire l’inserimento del piccolo, infondergli fiducia, mostrargli gli spazi.
Se il bambino è collaborativo controlliamo subito bocca e denti, altrimenti posticipiamo il controllo all’appuntamento successivo. Una volta conquistata la sua fiducia, è possibile iniziare a valutare gli interventi da fare.
Generalmente incentrato su istruzione, igiene orale e profilassi anticarie, il protocollo pediatrico può prevedere diversi tipi di interventi. Nello specifico, è così strutturato:
- Buone norme di igiene orale domiciliare
- Sedute periodiche di igiene orale
- Fluoroprofilassi contro la carie
- Endopedodonzia e cure conservative
- Estrazione dei denti compromessi
- Terapie di tipo intercettivo
L’ortodonzia intercettiva per contrastare malocclusioni e abitudini viziate
In presenza di problematiche di tipo scheletrico o di abitudini viziate che possono alterare dizione e corretta respirazione, valutiamo una terapia ortodontica di tipo intercettivo. In genere le cure di questo tipo si avviano intorno ai 7 anni, quando il bambino è più consapevole e collaborativo, e prevedono l’applicazione di dispositivi ortopedici customizzati o apparecchi rimovibili di tipo funzionale.
A Villa Chigi Odontoiatria proponiamo trattamenti differenziati
Gli approcci variano in base all’età e al problema specifico di ogni paziente