Chirurgia Orale
Tecniche chirurgiche per la salute del cavo orale
Interventi chirurgici per bocca e denti a Roma
La chirurgia orale può servire a mantenere in salute l’intero cavo orale, operando su denti compromessi, palato e gengive malate.
In Villa Chigi Odontoiatria effettuiamo, solo laddove strettamente necessario, estrazioni dei denti, interventi di plastica gengivale, rigenerazione ossea, chirurgia preprotesica e asportazione delle neoformazioni del cavo orale.
Tecnologie all’avanguardia e protocolli di ultima generazione garantiscono interventi rapidi, precisi e sicuri, al termine dei quali è sempre prevista assistenza post-operatoria completa.
Chirurgia Estrattiva
Serve a rimuovere i denti compromessi che non possono essere salvati. Si rende necessaria in seguito a gravi traumi, carie profonde, malattia parodontale in stato avanzato. In questa pratica rientra anche la rimozione chirurgica dei denti del giudizio, talvolta necessaria in presenza di palato stretto, sovrapposizione dentale o impossibilità di eruzione.
Endodonzia chirurgica
Nota più comunemente come “apicectomia o chirurgia endodontica”, consiste nell’accedere nella zona apicale della radice dentaria infetta e bonificarla. E’ un intervento che, sposando la nostra filosofia “save the tooth”, permette di salvare il dente, lì dove l’endodonzia ortograda non è andata a buon fine, prolungandone la vita ed evitando l’impianto dentale.
Chirurgia Preprotesica
Comprende tutte quelle operazioni chirurgiche necessarie a preparare la bocca ad accogliere le future protesi dentali, per esempio rimuovendo i denti danneggiati o preparando ossa e gengive con tecniche di rigenerazione o di rimodellamento tissutale.
Chirurgia Implantare
Prevede, laddove manchino dei denti o si renda necessario estrarre quelli non più recuperabili, l’applicazione di radici artificiali in titanio biocompatibile, gli impianti dentali appunto, all’interno delle ossa mascellari a cui, una volta avvenuta l’osteointegrazione, viene fissata una corona a sostituzione del dente. Grazie alle attuali tecnologie, se la situazione clinica lo consente, è possibile recuperare anche intere arcate prive di denti in un’unica seduta.
Rimozione delle cisti
L’intervento serve a rimuovere le formazioni cistiche originate dai tessuti dentali o dalle ghiandole salivari. Anche se spesso sono asintomatiche, possono causare gonfiore, ascessi e dolori gengivali, per questo è bene sempre rimuoverle per tempo.
Terapia dei frenuli
La frenulectomia può essere di tipo labiale o linguale e serve a rimuovere quelle bande di tessuto connettivo che collegano la lingua al pavimento della bocca, oppure le labbra ai mascellari. Si rende necessaria quando un frenulo troppo corto limita la capacità di movimento delle labbra o della lingua, portando alterazioni del linguaggio o problemi di allineamento dentale.
Biopsie del cavo orale
Consistono nella rimozione di piccoli campioni di tessuto dalla lingua o dalle mucose orali con lo scopo di accertare la natura, benigna o maligna, di eventuali lesioni o crescite di formazioni anomale nella bocca. Fare diagnosi tempestiva di eventuali problematiche a volte risulta decisivo per la salute globale dei nostri pazienti
Single Visit Dentistry
Rinnova il sorriso in un'unica seduta
meno sedute, più comodità e sicurezza per il paziente
Il flusso di lavoro completamente digitalizzato, garantisce l’applicazione della protesi estetica in un’unica seduta. Dalla ricostruzione dei denti compromessi alla terapia implantare, grazie al nostro protocollo “SAVE THE TOOTH and Restoration”, ottieni una riabilitazione totale di sorriso e masticazione.
A Villa Chigi Odontoiatria proponiamo trattamenti differenziati
Gli approcci variano in base all’età e al problema specifico di ogni paziente