Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa
Terapie conservative per il mantenimento dei denti naturali
Trattamento dei denti compromessi a Roma
Nel nostro Studio Dentistico abbracciamo la filosofia “save the tooth“ (salva il dente), cercando in ogni modo di preservare la dentatura naturale dei nostri pazienti.
Per questo, in presenza di carie, infiammazioni o traumi, eseguiamo l’asportazione selettiva dei tessuti compromessi senza intaccare il tessuto sano, per poi ricostruire il dente con restauri funzionali ed estetici.
Ciò è possibile anche grazie ai sistemi di ingrandimento a nostra disposizione, incluso il microscopio operatorio, che rappresentano un eccezionale ausilio in Odontoiatria, aumentando notevolmente le possibilità terapeutiche e le probabilità di successo nei casi complessi.
Endodonzia mini-invasiva al microscopio
Il trattamento endodontico, anche detto ‘cura canalare’ o ‘devitalizzazione’, si rende necessario quando i tessuti nervosi e sanguigni interni al dente sono infiammati o infetti, con ripercussioni acute o croniche quali episodi di dolore e gonfiore, ascessi, fistole e granulomi apicali.
Se ben eseguito, il trattamento endodontico permette di conservare denti gravemente danneggiati da carie profonde o traumi. Grazie all’approccio mini-invasivo e all’ausilio del microscopio operatorio, siamo infatti in grado di rimuovere selettivamente la polpa dentale e il tessuto compromesso, conservando la parte sana del dente naturale che viene successivamente sigillato e ricostruito.
Restauri conservativi con materiali estetici
Un dente devitalizzato è più fragile di un dente sano e, in particolare, più esposto al rischio di frattura. Per questo provvediamo, immediatamente dopo l’esecuzione della cura canalare, a rinforzarlo con restauri adeguati, in modo da consentirgli di riprendere ad assolvere alla sua naturale funzione masticatoria.
Il restauro post-endodontico, in ceramica o resina composita, viene scelto in base alla quantità di tessuto sano residuo. Le soluzioni applicate, generalmente, sono tre:
- Otturazione: si realizza in resina composita direttamente alla poltrona al termine della cura canalare, quando il tessuto residuo sano è sufficientemente rappresentato.
- Intarsio: si realizza quando il tessuto sano residuo è scarso, pertanto bisogna ricostruire in laboratorio la porzione mancante, di forma adeguata a garantire la corretta masticazione.
- Corona: è necessaria quando il dente è stato gravemente danneggiato, pertanto non è più possibile ricostruirne solo una porzione. È una vera e propria protesi che ricopre completamente ciò che resta del dente, sostituendo la corona naturale sia dal punto di vista estetico che masticatorio.
Single Visit Dentistry
Rinnova il sorriso in un’unica seduta
Grazie al nostro protocollo “SAVE THE TOOTH and Restoration”, siamo in grado di mettere in sicurezza il dente compromesso, completando la terapia endodontica e la ricostruzione post-endo, in un’unica seduta. I benefici sono multipli: meno sedute, più comodità e sicurezza per il paziente.
A Villa Chigi Odontoiatria proponiamo trattamenti differenziati
Gli approcci variano in base all’età e al problema specifico di ogni paziente